Pneumatici 4 stagioni

gomme 4 stagioni

Pneumatici 4 stagioni: caratteristiche e consigli d’acquisto

Si parla spesso di pneumatici invernali ed estivi, ma vi è anche un’altra tipologia di questo accessorio specifico per automobile. Parliamo di pneumatici 4 stagioni, che ti offrono la possibilità di usarli durante tutto l’anno. E’ fondamentale potersi prendere cura del proprio mezzo a 4 ruote, in particolare nel periodo invernale. In questa stagione, infatti, il proprio mezzo di trasporto personale si trova ad affrontare forti gelate, nevicate, ed è opportuno attrezzarsi per potersi spostare in totale tranquillità. Con questa guida andremo a conoscere le caratteristiche di questa particolare variante di pneumatici, in modo da accompagnarti in fase di scelta e, quindi, di acquisto.

Caratteristiche tecniche pneumatici 4 stagioni

Parliamo di gomme che sono state attentamente progettate, per offrire aderenza davanti a ogni condizione stradale. Significa quindi guidare regolarmente e senza problemi quando l’asfalto è asciutto (tipico durante l’estate), quando è bagnato (le mezze stagioni) e quando è ghiacciato. Con i pneumatici all season, avrai modo di affidati a gomme che avranno queste particolarità:

  • Un disegno differente;
  • Una più importante profondità del battistrada;
  • La mescola differente.

Volendo semplificare, possiamo tranquillamente descrivere queste gomme come un mix perfetto tra le versioni estive e invernali. Sono perfette soprattutto in quelle aree dove il clima è “mite”, ovvero con inverni non troppo rigidi, o estati roventi. Chi ha la residenza in zone nevose, caratterizzate da ampie cadute di neve, è bene puntare su altre scelte. Per esempio, le termiche, ovvero usare catene da neve. Quali sono le prestazioni dei pneumatici 4 stagioni Per spiegare bene quali siano le prestazioni, è opportuno fare riferimento ai test fatti su strada.

Viste le qualità che abbiamo appena descritto, emerge che nel periodo invernale, le 4 stagioni mostrano minore aderenza su neve e ghiaccio, soprattutto se le mettiamo in paragone con le termiche. Anche la frenata ha tempistiche differenti: se decidi di montare le invernali, ovviamente avrai una reazione più immediata. Come abbiamo accennato poco fa, le 4 stagioni sono fatte per zone dove il caldo e il freddo sono equamente regolati. La resa tende comunque a risentirne meno su fondi asciutti, poiché i risultati sono simili a quelli ottenuti con gomme estive.

La sola differenza in questo caso è data dal rumore che fanno le all season, oltre ai consumi, che sono maggiori. Ottimi sono i risultati e le performance su fondi sterrati, dove l’aderenza delle gomme 4 stagioni è impeccabile. E’ chiaro poi che le prestazioni variano anche per influenza del modello o della casa di produzione dei pneumatici.

Come si riconoscono questi pneumatici 4 stagioni

Come abbiamo detto, la struttura del battistrada permette a questo tipo di pneumatico di garantire buona aderenza al manto stradale. E ciò avviene praticamente in ogni periodo dell’anno! A livello normativo, queste gomme possono circolare liberamente su strada, anche se restano alcune limitazioni. Per poter viaggiare in sicurezza durante l’inverno, è bene accertarsi che le gomme riportino la scritta M+S. Il significato è “Mud & Snow”, che tradotto vuol dire fango e neve.

La sigla, che ha come varianti M&S o M-S, permette di circolare sia in Italia che in Europa nei periodi invernali.

Vi è un ulteriore dato da controllare: chi monta questi pneumatici, con codice di velocità più basso rispetto a quanto riportato sulla carta di circolazione, potrà spostarsi dal 15 ottobre al mese di maggio. Nei mesi estivi, per montare le all season, bisognerà controllare il livello di velocità: dovrà essere pari a quanto scritto nella Carta di Circolazione. Chi non rispetta tale normativa, rischia multe che vanno da 400 a 1600 euro.

Prezzo di acquisto di queste gomme

E’ chiaro che, acquistare gomme che siano adatte a coprire tutto il periodo dell’anno su strada vuol dire fare un investimento importante. Non vengono prodotte da tutte le case di produzione, e hanno prezzi che vanno da 29 € (ovviamente è low cost, ma la qualità non è al top), fino a oltre 400 € per pneumatico. Possiamo dire che è sufficiente puntare su modelli che abbiano un prezzo medio di 100 €. Per concludere, ricorda che più si scende di prezzo, nel tentativo di risparmiare, e più le performance ne risentiranno.