Blog

Sensori pressione pneumatici: cosa sono ed a cosa servono​

controllo pressione pneumatici

Le valvole TPMS sono molto importanti sia sul fonte della sicurezza, che per quanto riguarda l’aspetto economico ed ambientale. Con la sigla TPMS (Tyre Pressure Monitoring System) si indica il sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici, si tratta di un sistema di controllo integrato della pressione delle gomme in grado di inviare una segnalazione automatica nel caso di una perdita di pressione su uno o più pneumatici, comunicando il…

Il mercato italiano dell’auto è in crescita

auto usate nuove

Si parla sempre di crisi economica, di soldi che non bastano mai, di lavoro incerto, ecc. ma pare che gli italiani non siano disposti a troppe rinunce quando si parla di auto e il mercato lo conferma con segnali positivi, anche se non eclatanti. Non tutti però sono d’accordo con questa visione ottimistica. A luglio 2019 s’è visto un timido +0,1% delle immatricolazioni rispetto allo stesso mese dello scorso anno,…

Come controllare l’usura pneumatici​

pneumatico usurato

Uno pneumatico usurato può ridurre il modo significativo le sue performance, sia sotto l'aspetto della sicurezza, che dei consumi, ma come possiamo capire quando una gomma è troppo usurata? Tutti gli pneumatici sono dotati di un indicatore dell’usura. Si tratta di un elemento in gomma posto sul fondo delle scanalature principali del battistrada. Questo indicatore permette di stabilire con semplicità il limite di usura legale della gomma. Quando il battistrada…

Pneumatici auto, gli italiani si affidano agli eCommerce

acquisto gomme online

Un sondaggio di GiPA, azienda d’intelligence qualificata nel comparto automotive aftermarket, conferma che continua a crescere il numero di italiani che acquista prodotti per auto online, con gli pneumatici che sono tra le merci più comprate. L'eCommerce è una realtà sempre più apprezzata dagli italiani, anche nel comparto automotive: se a livello globale la spesa online nel nostro Paese è salita a 41,5 miliardi di euro, interessando oltre 38 milioni di…

Etichetta europea pneumatici: come leggerla correttamente​

etichetta europea pneumatici

Lo pneumatico è un elemento di grande importanza per qualsiasi veicolo che spesso però viene eccessivamente sottovalutato e in alcuni casi anche colpevolmente trascurato. L’etichetta europea sugli pneumatici ci da informazioni importanti sulla loro sicurezza e anche su aspetti ambientali di interesse, non sempre però è facile leggerla e comprenderla, così come avviene anche per le etichette, concettualmente simili, che accompagnano gli elettrodomestici che abbiamo in casa e le nostre…

Le auto elettriche inquinano?

auto elettrica

Da diversi mesi si parla, e ci si interroga spesso, in merito al funzionamento delle auto elettriche, mezzo di trasporto diventato il vero simbolo del futuro. Mentre la loro presenza continua a farsi largo nel settore trasporti e dei mezzi personali, vi sono diversi quesiti che restano sulla bocca di molte persone. Sono dispositivi affidabili? E poi sono davvero non inquinanti? E’ soprattutto quest’ultimo punto a far scaldare gli animi,…

Gomme invernali e catene da neve: la Polizia Stradale consiglia

polizia stradale

Nel periodo invernale, nelle strade interessate e che vengono contrassegnate con appositi cartelli, dal 15 novembre al 15 aprile gli automobilisti dovranno avere a bordo catene da neve o montare pneumatici da neve. Nello stesso periodo i ciclomotori potranno circolare solo in assenza di ghiaccio. Cosa sono i pneumatici invernali o "gomme termiche"? Ne abbiamo già parlato in precedenza in un altro nostro articolo e ribadiamo che si tratta di…

L’importanza delle pressione delle gomme: tutto ciò che è bene sapere

La pressione delle gomme Nella manutenzione periodica che è bene fare su un’automobile, è importante anche considerare il controllo periodico della pressione delle gomme. Bisognerebbe abituarsi a farlo mensilmente, una volta che le gomme sono fredde. Quando quest’ultime sono calde, infatti, potrebbe essere falsata la lettura della pressione. Se sei in procinto di avventurarti in un viaggio di lunga percorrenza, è bene effettuare un attento controllo, così da evitare pericolose…

Quando è necessario cambiare le gomme della vostra macchina?

cambio gomme

Cambio gomme Per rimanere sul sicuro ed evitare condizioni di guida pericolose, è necessario sostituire periodicamente le gomme della vostra auto. Mentre la regola generale è quella di sostituire i pneumatici circa ogni 40.000 km, altri fattori come la qualità delle gomme auto, le vostre abitudini di guida, le condizioni atmosferiche (sopratutto quelle italiane che possono diventare estreme), e le superfici delle strade italiane (anche queste in pessime condizioni) possono…

Effetto della temperatura sulla pressione degli pneumatici

controllo pressione pneumatici

Effetto della temperatura sulla pressione delle gomme La pressione degli pneumatici varia sensibilmente a seconda della temperatura esterna in quanto l’aria occupa più volume ad alte temperature e minor volume a basse temperature. Quindi bisogna sempre stare attenti alla temperatura esterna quando si gonfiano gli pneumatici. Temperatura raccomandata Ogni autovettura ha una pressione consigliata riportata nel manuale del costruttore e nell’adesivo che si trova all’interno dello sportello (solitamente la dove…