Guidare durante l’inverno: ecco come si fa

guida sulla neve

Guidare durante l’inverno

Guidare sulla neve e sul ghiaccio

Il miglior consiglio per la guida in inverno è forse quello di non guidare proprio: troppi sono i pericoli a cui andiamo incontro. Non guidate fino a quando il camion spazzaneve ha avuto la possibilità di fare il proprio lavoro, e concedetevi più tempo per raggiungere la destinazione prefissata.

Se non è possibile farne a meno, assicurarsi che la macchina sia pronta, e che sappiate gestire le condizioni avverse della strada.

Sarebbe utile praticare le tecniche di guida in inverno in una strada nevosa e solitaria, o magari un parcheggio aperto, così sapete come la vostra auto risponde ai vostri comandi. Consultate il manuale dell’auto per avere consigli specifici sul veicolo.

Per guidare sicuri su strade ghiacciate

Diminuite la velocità e lasciatevi ampio spazio per fermarvi. Si dovrebbe consentire almeno tre volte più spazio rispetto al solito tra te e la macchina davanti a te.
Frenare delicatamente per evitare slittamenti. Se le ruote iniziano a bloccarsi, rilasciate il freno.
Accendete le luci per aumentare la vostra visibilità agli altri automobilisti.
Tenete le luci e il parabrezza pulito.
Utilizzate le marce basse per mantenere la trazione, in particolare sulle colline.
Non usate il cruise control o overdrive su strade ghiacciate.
Prestate particolare attenzione su ponti, cavalcavia e strade percorse di rado, che prima sono più soggette al ghiaccio. Anche a temperature sopra lo zero, in particolare se la strada è bagnata, si possono incontrare ghiaccio in zone ombrose o su strade particolarmente esposte alle intemperie come i ponti.
Non sorpassate i camion spazzaneve. I guidatori di tali veicoli hanno una visibilità limitata, ed è altamente probabile che troviate la strada di fronte a loro peggiore della strada alle vostre spalle.
Non pensiate che il vostro veicolo sia in grado di gestire tutte le condizioni atmosferiche. Anche auto a quattro ruote motrici possono incontrare difficoltà nella trazione e nella stabilità.

Nel caso in cui le vostre ruote posteriori pattinino

Rilasciate il pedale dell’acceleratore.
Orientate nella direzione desiderata le ruote anteriori. Se le ruote posteriori pattinano e scivolano a sinistra, sterzate a sinistra. Se scivolano a destra, girare a destra.
Se le ruote posteriori iniziano a slittare nella direzione opposta a dove state girando il volante, rilasciate il volante verso quel lato. Potrebbe essere necessario sterzare a destra e sinistra un paio di volte per avere il vostro veicolo completamente sotto controllo.
Se si dispone di freni standard (non ABS), premeteli ad intermittenza con delicatezza.
Se si dispone di sistema frenante antibloccaggio (ABS), non premette ad intermittenza i freni. Applicare una pressione costante sui pedali, il sistema ABS farà il resto. Sentirete l’impulso dei freni e sentirete il pedale “pompare”. Ciò è assolutamente normale.

Se dovessero slittare le ruote anteriori

Rimuovete il piede dal gas e mettete il cambio in folle, ma non cercare di sterzare immediatamente.
Con le ruote che slittano lateralmente, il veicolo rallenterà e la trazione tornerà. Nel momento in cui questo succede, sterzate nella direzione desiderata. Inserite la marcia (o rilasciate la frizione) e accelerate piano piano.

Se rimanete bloccati

Non fate girare le ruote a vuoto. Con questo, si otterà solamente di scavare nella neve.
Girare le ruote da una parte all’altra diverse volte, per spingere la neve fuori dalla strada.
Premete leggermente il gas, per spingere la vostra auto fuori dalla neve.
Utilizzare una pala per spalare la neve lontano dalle ruote e la parte inferiore della vettura.
Versare sabbia, lettiera, ghiaia o sale nel percorso delle ruote, per aiutare la trazione.
Cambiate dalla marcia avanti alla retromarcia, e viceversa. Ogni volta che avete inserito la marcia, date un tocco leggero sul gas fino a quando il veicolo non si muove.