Scegliere gli pneumatici giusti per un camion non è una operazione così semplice né scontata come potrebbe sembrare. Come scegliere i migliori per un truck
Se già per le automobili utilizzare le gomme corrette è fondamentale per sia per la sicurezza sia per il piacere delle guida, tanto più questo discorso può valere per le gomme di un truck. La scelta degli pneumatici, infatti, influenza diversi fattori di guida tra cui la velocità a cui il veicolo può procedere, la tenuta di strada, sia in condizioni di normalità sia col maltempo, e la movimentazione del veicolo. Infine, elemento da non trascurare, il comfort di viaggio.
Se non si attua una giusta manutenzione degli pneumatici e se non vengono scelti accuratamente, il rischio di non avere sufficiente aderenza e, di conseguenza, di incorrere in slittamenti è piuttosto elevata, con conseguenza anche gravi viste le dimensioni e il peso del mezzo.
I tipi di percorsi, la pavimentazione degli itinerari più frequenti, oltre che le condizioni climatiche, saranno, dunque, aspetti da non trascurare nella scelta delle gomme per il proprio camion.
Le caratteristiche delle gomme per i camion
A differenza delle gomme per le automobili, le gomme per i truck sono soggette a un lavoro molto più intenso. Questo avviene per una serie di fattori che caratterizzano il tipo di utilizzo specifico:
- Percorrenze mediamente molto più lunghe rispetto a un’automobile;
- Peso molto più elevato del mezzo;
- Condizioni stradali e climatiche varie, a seconda degli itinerari specifici.
Per questo motivo, gli pneumatici per truck si dividono in tipologie, in proporzione alla lunghezza media delle tratte percorse, ed è proprio questa la prima caratteristica di cui tenere conto.
Le gomme per camion a lunga percorrenza sono studiate appositamente per percorsi lunghi che si svolgono prevalentemente in autostrada, mentre quelli a media percorrenza sono studiati per affrontare diversi manti stradali. Le gomme, poi, per i mezzi da cantiere hanno una tassellatura ancora diversa, che deve tenere conto delle particolari asperità del terreno, oltre che dei pesi da supportare.
Un altro elemento di cui va tenuto conto è la resistenza al rotolamento. Si tratta di una forza che si applica allo pneumatico in senso inverso rispetto a quello di marcia: ciò implica che il peso del veicolo provochi la deformazione dello pneumatico in corrispondenza all’area di contatto con l’asfalto. Più è alta la resistenza al rotolamento, più lo pneumatico si consuma e più aumentano i consumi di carburante.
Nel caso di un autoarticolato, questa caratteristica incide in modo più sensibile che per le automobili, in quanto il peso del mezzo è molto superiore e il costo di gestione è influenzato in modo importante dai consumi, visto che le tratte da percorrere in media sono notevolmente più lunghe.
Come scegliere le gomme adatte per un camion
Per potersi orientare nell’ampia gamma di pneumatici in commercio, nel 2012 una direttiva europea ha emanato un regolamento secondo il quale tutte le gomme devono essere accompagnate da un’etichetta che ne specifichi le prestazioni.
Esse fanno riferimento a:
- Resistenza al rotolamento
- Aderenza sul bagnato
- Rumorosità.
Queste etichette vengono categorizzate attraverso l’indicazione di una lettera dell’alfabeto inclusa in una scala da “A” a “G”.
Tra una classe e l’altra la resa dello pneumatico può variare in modo significativo: si calcola che fra due classi l’aderenza sul bagnato, per esempio, possa incidere in modo importante. Se uno pneumatico della classe C può garantire uno spazio di frenata di 30 metri ad una velocità che passa da 60 km/h a 20 km/h, uno pneumatico della classe B può arrivare a ridurlo del 15%, aumentando notevolmente la sicurezza del mezzo.
Anche per quanto riguarda la resistenza al rotolamento, il passaggio da una classe di pneumatici all’altra può incidere notevolmente sui consumi medi, portando a un risparmio fino a 2,5 litri di carburante ogni 100 km.
Da non tralasciare, poi, l’aspetto relativo alla rumorosità: secondo il regolamento europeo è necessario valutare la quantità di decibel prodotti all’esterno del veicolo in condizioni normali. Sull’etichetta verrà riportato un simbolo che può avere da una a tre onde: più sono le onde, più lo pneumatico è rumoroso.
Gomme per camion: i prezzi
Comprare le gomme nuove per un camion è senza dubbio una spesa che incide sensibilmente sulla gestione del mezzo. Tuttavia, non sempre andare al risparmio può essere una buona idea.
Le gomme per camion più costose spesso garantiscono una minore resistenza al rotolamento, riducendo notevolmente i consumi e richiedendo uno sforzo minore al motore.
Anche in termini di sicurezza avere le gomme più performanti riduce sensibilmente il rischio di incidenti e la probabilità di danni al mezzo stesso.
Durante la manutenzione del proprio mezzo o nel caso si sia abbia intenzione di acquistare un truck usato, è opportuno valutare attentamente le condizioni degli pneumatici e sostituirli con la giusta frequenza.